Conferenze 2015

Sabato 12 dicembre 2015, ore 15
Sant’Angelo Lodigiano (LO)

Castello Attendolo Morando Bolognini - Sala Lydia

 "Lo scrigno del tempo. Memorie e leggi dei Longobardi".

Presentazione del progetto di edizione dei facsimili del Codice Cividalese XXVIII contenente l'“Historia Langobardorum” di Paolo Diacono e del Codice Cavense 4 con l'Editto di Rotari e altre leggi longobarde curato da Capsa Ars Scriptoria.

Intervengono:
Enrico Chigioni (editore) 
Elena Percivaldi (medievista e saggista) 
Roberto Smacchia (presidente C.R.S.)



 

MILANO, Civico Museo Archeologico

9 dicembre ore 18.15

LO SCRIGNO DEL TEMPO. I LONGOBARDI SULLE ORME DI PAOLO DIACONO


Mercoledì 9 dicembre alle ore 18:15 a Milano presso Archeobooks (nel Civico Museo Archeologico di MIlano, Corso Magenta 15), Enrico Chigioni, editore, ed Elena Percivaldi, medievista e scrittrice, presentano il progetto di edizione del facsimile del Codice Cividalese XXVIII contenente l'“Historia Langobardorum” di Paolo Diacono e di altri codici longobardi curato da Capsa Ars Scriptoria. Interviene il Prof. Gabriele Archetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente del Centro Studi Longobardi.
Ingresso da Via Nirone 7
Ingresso libero fino a esaurimento posti


Dal 2 al 7 dicembre in varie sedi in Lombardia si terrà il II Convegno Internazionale "Teodolinda. I longobardi all'alba dell'Europa" a cura dell'Università Cattolica e del Centro Studi Longobardi.

Programma completo 

 

Elena Percivaldi è tra i relatori, sabato 5 dicembre ore 15.30 a Cairate (Monastero di S.Maria Assunta)


MILANO, PALAZZO MARINO,

1 Ottobre, ore 12.15

Associazione Liederìadi e Assessorato alla Cultura, Comune di Milano sono lieti di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione della Xª STAGIONE FESTIVAL LIEDERÌADI. La voce al centro della musica  (2015-2016)
GIOVEDI' 1 OTTOBRE 2015 ore 12.15
Palazzo Marino (Sala Brigida) - Piazza della Scala, 2 – Milano
Intervengono:
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, Comune di Milano
Mirko Guadagnini, presidente e direttore artistico Festival Liederìadi
Oksana Lazareva, cofondatrice Festival Liederìadi, regista
Elena Percivaldi, storica e saggista

 

Info: www.festival-liederiadi.it


BUSTO FOLK 2015 - BUSTO ARSIZIO (VA), 13 Settembre h. 15.30

 

Nell'ambito del grande evento Bustofolk Festival Interceltico che si terrà dall'11 al 20 settembre 2015  presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA), Elena Percivaldi terrà la conferenza "Divertirsi nel Medioevo: giochi e passatempi di grandi e piccini" (domenica 13 settembre, ore 15.30, sala conferenze).

 

Come trascorrevano il tempo i nostri antenati nelle lunghe giornate medievali? Elena Percivaldi, autrice de "La Vita segreta del Medioevo" (Newton Compton), racconterà quali erano i tanti giochi, passatempi e divertimenti che intrattenevano uomini, donne e bambini tanti secoli fa. E si scoprirà, documenti e testimonianze alla mano, che non erano poi così diversi da quelli dei giorni nostri.

 

Info: http://www.bustofolk.it/


BUSTO FOLK 2015 - BUSTO ARSIZIO (VA), 12 Settembre h. 20

 

Nell'ambito del grande evento Bustofolk Festival Interceltico che si terrà dall'11 al 20 settembre 2015  presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA), Elena Percivaldi terrà la conferenza  "I Longobardi. Usi e costumi di un popolo" (sabato 12 settembre, ore 20, sala conferenze).

La studiosa ripercorrerà i momenti salienti dell'occupazione longobarda con particolare attenzione al territorio lombardo. Saranno illustrati anche gli aspetti della loro vita materiale e l'eredità che hanno lasciato nel corso del tempo: dal loro rapporto con la religione alla lingua, dalle leggi alle usanze. 

 

Info: http://www.bustofolk.it/


ESINO LARIO (LC), 29 AGOSTO 2015 ore 21.30

 

 

In occasione di ESINO LONGOBARDA, manifestazione storico-rievocativa  a Esino Lario (LC) il 29 e 30 agosto 2015, conferenza della dott.ssa Elena Percivaldi  su  "I Longobardi ad Esino e in Lombardia" con il dott.  Paolo Corti, conservatore del Museo delle Grigne.

 

Sabato 29 agosto ore 21.30, località Castello.

 

Info e programma qui


ALTOPIANO DI COLFIORITO (MC), 7 AGOSTO 2015, h. 18.30

 

Nell'ambito di Montelago Celtic Festival 2015, venerdì 7 agosto 2015 alle ore 18.30 si terrà l'incontro/dibattito: La letteratura, il pop, il mondo celtico… e noi.
Intervengono: Lucrezia Ercoli, filosofa (Università di Roma 3) e Elena Percivaldi, storica e scrittrice. Alla lettura: Pamela Olivieri.
Info: http://www.montelagocelticfestival.it/

 

[ANNULLATA CAUSA PROBLEMI TECNICI]


QUINTO VERCELLESE (VC), 

Castello degli Avogadro - 18 LUGLIO, dalle h 10 

 

V convegno Interregionale

"La stregoneria nelle Alpi occidentali"

LE VERITA’ DELL’INQUISIZIONE: IL TRIBUNALE OLTRE I LUOGHI COMUNI

 

Nell'ambito del V convegno Interregionale "La stregoneria nelle Alpi occidentali", alle h 11:40 la dott.ssa Elena Percivaldi terrà una relazione dal titolo "Prima dell’Inquisizione": i Concili, gli editti e la posizione della Chiesa dei primi secoli nei confronti dell’eresia e della superstizione. Un passo indietro nel tempo per delineare il panorama storico ed ideologico che ha aperto la strada all’Inquisizione Medievale.

 


MILANO, SAN SEBASTIANO - 16 LUGLIO ore 21

 

John Dowland e Claudio Monteverdi. Concerto di Mirko Guadagnini, introduzione storica di Elena Percivaldi

 

Doppio impegno in San Sebastiano giovedì 16 luglio per il tenore Mirko Guadagnini. Nella prima parte della serata, accompagnato dal liuto di Ugo Nastrucci, affronta pagine di Dowland (“Time stands still“; “Flow not so fast ye fountains“; “All ye, whom Love and Fortune“; “Lachrimae“; “In darkness“; “Go crystal tears“; “The frog gallard“; “Lady if you so spite me“). Nella seconda l’artista milanese sale sul podio dell’Intende Voci instrumentalist per “Il combattimento di Tancredi e Clorinda“ di Monteverdi (nel quale interpreta anche il testo). I protagonisti sono Giorgio Tiboni (Tancredi) e Beatrice Binda (Clorinda).
Introduce Elena Percivaldi, critico musicale, medievista e saggista

SAN SEBASTIANO
Via Torino 28, Milano
Giovedì 16/07/2015 dalle 20:45 alle 23:00


NOCERA UMBRA (PG) - LUGLIO LONGOBARDO

 

Il “Luglio Longobardo 2015” si terrà dall'11 al 12 luglio nel cuore dell'antico borgo di NOCERA UMBRA (PG).

 

Il tema di quest'anno è “La donna longobarda tra storia, mito e leggenda”

Oltre al campo storico - allestito nella suggestiva Torre Civica (detta “Campanaccio”) -, il programma prevede infatti un convegno di approfondimento dedicato alla donna longobarda nei suoi molteplici aspetti, una mostra dedicata al sito seriale Unesco "L'Italia dei Longobardi",  una cena a tema laboratori didattici.

Nella prima sessione del convegno  sabato 11 luglio a partire dalle ore 16, dopo i saluti delle Autorità, la dott.ssa Elena Percivaldi - storica e coordinatrice del “Luglio Longobardo” - introdurrà il tema e parlerà de “La donna longobarda tra mito, letteratura e storia”. 

Info e programma

 


BENEVENTO, 26 GIUGNO 2015 h. 18

 

In occasione della "Contesa di Sant'Eliano", organizzata dall'Associazione Benevento Longobarda dal 25 al 28 giugno 2015 nel centro storico di Benevento, incontro con Elena Percivaldi, storica e saggista all’interno della splendida Rocca dei Rettori. 

Info e programma: http://www.beneventolongobarda.it/
SOSTIENI BENEVENTO LONGOBARDA: https://www.produzionidalbasso.com/project/benevento-longobarda-2015/


CIVIDALE DEL FRIULI (UD) - 30 MAGGIO h. 15

 

IL TEMPIETTO LONGOBARDO DI CIVIDALE

 

Nell'ambito della 3^ Edizione di AD 568. CIVIDALE PRIMO DUCATO,  manifestazione storico-rievocativa dell'Età longobarda, conferenza della dott.ssa Elena Percivaldi sul Tempietto longobardo di Cividale, patrimonio UNESCO.

Presso il campo storico, Belvedere sul Natisone. 


PARTANNA (TP) - 27 maggio h. 10
PARTANNA E LA VITA NEL MEDIOEVO


In occasione della 2^ Settimana della Cultura, l'Associazione Culturale "Il Medioevo" di Partanna (Tp) in collaborazione con la Città di Partanna organizza mercoledì 27 maggio alle ore 10 presso le Scuderie del Castello Grifeo, l'incontro "Partanna e la Vita nel Medioevo". Interviene la dott.ssa 
Elena Percivaldi, storica e saggista.


PARTANNA (TP) - 27 maggio h. 19.30

MONACI E COMBATTENTI NEL MEDIOEVO

In occasione della 2^ Settimana della Cultura, l'Associazione Culturale "Il Medioevo" di Partanna (Tp) in collaborazione con la Città di Partanna organizza mercoledì 27 maggio alle ore 19.30 presso l'Ex Chiesa di Santa Lucia l'incontro "Monaci e combattenti: gli ordini guerrieri e l'immagine del cavaliere nel Medioevo". Interviene la dott.ssa Elena Percivaldi, storica e saggista.


LODI - 24 MAGGIO 2015

 

Prima edizione del Laus Books and Comics il 24 maggio nel centro storico di Lodi.

Tra gli ospiti: Elena Percivaldi, Steve Berry, Carlo Martigli, Valerio Esposti, Giacobbe Fragomeni ed altri. 

La dott.ssa Elena Percivaldi, storica e scrittrice, terrà una conferenza dal titolo "Alla ricerca della Terra Promessa: il meraviglioso viaggio di san Brandano tra mostri marini, diavoli e isole-balena", il cui tema è tratto dalla "Navigazione di San Brandano", classico medievale la cui edizione curata dalla saggista per IL CERCHIO ha vinto nel 2009 il © Premio Italia Medievale.

Info e programma: https://www.facebook.com/pages/Laus-Books-and-Comics


 

TERNATE (VA) - 9 MAGGIO 2015 h. 18

 

Fiorella Pierobon - "Percorsi di luce".

La via al Santo Sepolcro e la via Francigena

Inaugurazione mostra e intervento critico

 


Più di trenta i lavori tra quadri e sculture esposti dal 9 Maggio al 7 Giugno 2015 nelle sale della storica Villa Leonardi di Ternate (Va) per la mostra personale di pittura di Fiorella Pierobon "Percorsi di luce", ulteriore tappa di una lunga serie di esposizioni itineranti lungo il percorso della Via Francigena in Italia ed in Europa.
L’inaugurazione della mostra il giorno 9 maggio alle ore 18 ha visto la partecipazione dell’artista e di Enzo Grieco, Sindaco di Ternate; Elena Sessa, Associazione Trinate Nova; Marco Tamborini, storico; Francesco Ferrari, Vicepresidente Associazione Europea delle Vie Francigene; Elena Percivaldi, storica e critica d’arte.


ARCORE (MB) - 1 MAGGIO 2015 h. 16

 

Prende avvio il 18 Aprile 2015 la prima edizione del Festival della Letteratura Villa Borromeo d’Adda di Arcore (MB)presso le Scuderie di Villa Borromeo. Gli appuntamenti che caratterizzeranno la programmazione del Festival si svolgeranno anche presso l’elegante Sala Camino e la Biblioteca Civica di Arcore. Tra gli ospiti Philippe Daverio, Flavio Oreglio, Flaminio Gualdoni, Ketty Magni,Elena Percivaldi.
Rappresentanze internazionali presenti: Albania, India, Senegal.

Il 1°  maggio alle ore 16 incontro con Elena Percivaldi su La Vita segreta del Medioevo – Come si viveva davvero 1000 anni fa ( Newton Compton editori). Modera Alberto Moioli 

Info: serviziculturali@comune.arcore.mb.it


MUGGIO' (MB) - 15 aprile 2015 h. 17

Mercoledì 15 aprile 2015 dalle ore 17,00 alle ore 18,15 presso l'UNITRE di Muggiò (MB), in Viale della Repubblica, 2/c, la dott.ssa Elena Percivaldi ha tenuto la lezione "Medioevo quotidiano: come si viveva in Europa mille anni fa". Ingresso gratuito.L'incontro fa parte dell'XI Corso di Formazione in Storia Locale. Testo di riferimento: La Vita segreta del Medioevo (Newton Compton editori). Info: http://www.muggio.it/


SANT'ANGELO LODIGIANO (LO) - 11 aprile 2015 h. 15

 

Sabato 11 aprile 2015 a Sant'Angelo Lodigiano (LO), il C.R.S. Comitato Ricerche Storiche presenta, nella splendida cornice di Castello Bolognini, "I Longobardi. Usi e costumi di un popolo". La dott.ssa Elena Percivaldi, saggista e coordinatrice tra gli altri dell'evento Luglio Longobardo che si tiene ogni estate a Nocera Umbra (Pg), ripercorre  i momenti salienti dell'occupazione longobarda in Italia con particolare attenzione, dati archeologici e documentari alla mano, al territorio. 
Sono illustrati anche gli aspetti della loro vita materiale e l'eredità che hanno lasciato nel corso del tempo: dal loro rapporto con la religione alla lingua, dalle leggi alle usanze. 
Grazie alla presenza dei rievocatori del gruppo storico Bandum Freae , è inoltre possibile vedere i longobardi “all'opera”, ammirarne l'abbigliamento ma anche riproduzioni di oggetti, monili, armi e gioielli.
L'evento è organizzato da C.R.S. Comitato Ricerche Storiche di Casaletto Lodigiano (LO) e gode del patrocinio dell'Associazione Culturale Italia Medievale  in collaborazione con il Germanisches Nationalmuseum di Norimberga (Germania).


* CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 13 febbraio h 18
presso la Sala Refettorio del Monastero di Santa Maria in Valle in Cividale del Friuli (Tempietto longobardo) un incontro con la dott.ssa Elena Percivaldi autrice del dossier a tema cividalese apparso sul numero di febbraio della rivista Medioevo.
Nell’occasione l’autrice presenterà un intervento dal titolo: “Lo scrigno di Astolfo e Giseltrude e i suoi tesori”.
Evento organizzato dall'amministrazione comunale di Cividale del Friuli con la collaborazione dell' associazione La Fara ed il patrocinio di Medioevo