conferenze 2016

 

PISA BOOK FESTIVAL 2016

Presentazione del romanzo "Ibelin"

In occasione del Pisa Book Festival 2016 si terrà la presentazione del romanzo storico "Ibelin" di Sergio Costanzo(Linee Infinite Edizioni). Intervengono l'Autore e l'Editore, ospite Elena Percivaldi, medievista e scrittrice.
#Pisa #Medioevo
Info: www.pisabookfestival.com


SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) -  Biblioteca Guarneriana

22 ottobre 2016, h. 18

 

"MEDIOEVO e Medioevi in Guarneriana"

  

Sabato 22 ottobre con inizio alle h. 18 presso la Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (UD) si terrà la giornata di studi MEDIOEVALIA: “Medioevo” e “Medioevi” in Guarneriana.

Programma: 
MEDIOEVO. Incontro con Andreas M.Steiner, Direttore della rivista Medioevo e presentazione del numero di ottobre 2016 con lo speciale sul “Dante Guarneriano”

LE EDIZIONI FACSIMILARI: un’opera tra storia e memoria
Elena Percivaldi, L’Editto di Rotari e Paolo Diacono storico dei Longobardi. La conoscenza storica che precede le edizioni facsimilari
- Enrico Chigioni, Le edizioni dell’Historia Langobardorum e delle Leges Langobardorum di CAPSA Ars Scriptoria. Lo scrigno del Tempo, I Longobardi 
- Roberto Vattori, L’edizione del ms. 200 “Dante Guarneriano”
Introduce Angelo Floramo

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


BUSTO ARSIZIO (VA) -  BUSTOFOLK

17 settembre 2016, h. 19.30

 

"Alla scoperta di Castelseprio: storia, arte e misteri del castrum e delle sue chiese" 

 

Elena Percivaldi, medievista e collaboratrice della rivista Medioevo,  condurrà  alla scoperta del sito archeologico e degli affreschi di Santa Maria foris Portas, una delle più importanti testimonianze altomedievali del territorio del Seprio. All'incontro partecipa il sindaco di Castelseprio, Monica Baruzzo, che porterà il saluto dell'amministrazione e parlerà della cittadina come parte del sito seriale UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)".  
#Castelseprio #longobardi #unesco 
Info e programma: http://www.bustofolk.it/ 


BUSTO ARSIZIO (VA) -  BUSTOFOLK

18 settembre 2016, h 18.30

 

 “La donna longobarda tra storia, mito e leggenda”.

 

 Dalle antiche saghe (la cui memoria echeggia anche nella cronaca di Paolo Diacono) alle testimonianze storiche, dall'archeologia alla giurisprudenza: Elena Percivaldi ripercorrerà con rigore storico, curiosità e aneddoti la condizione della donna in età longobarda.
Info e programma: http://www.bustofolk.it/ 


ARCORE (MB) - Comune

16 settembre ore 17

UMBRIA TRA STORIA E ARTE

 

Venerdì 16 settembre alle ore 17 ad Arcore presso la Sala del Camino (Largo Vela) Elena Percivaldi, storica e saggista, terrà la conferenza "Umbria fra Storia e Arte". La serata, organizzata dall'associazione Pass-p'Art-tout in collaborazione con il Comune di Arcore, avrà anche momenti di intrattenimento musicale. Per informazioni: www.passpartout-arcore.it


SANT'ELPIDIO A MARE (FM) - RITORNO A SANTA CROCE

10 settembre 2016, ore 16

 

Sabato 10 settembre 2016, a partire dalle 16,00 la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) ospita la presentazione della rivista «Medioevo», nella cornice dell’evento storico-rievocativo che commemora la consacrazione della basilica, avvenuta, secondo la discussa tradizione documentaria, il 14 settembre 887 alla presenza del vescovo Teodicio e dell’imperatore Carlo III il Grosso.
Per l’occasione sarà allestito un accampamento medievale; il programma prevede inoltre l’esibizione di arcieri e narratori e spettacoli di combattimento a cura della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense, che proporranno anche momenti musicali con il loro gruppo di ricostruzione di musica altomedievale Winileod. Presenteranno la rivista «Medioevo» il suo direttore, Andreas M. Steiner, ed Elena Percivaldi, autrice dell’articolo "Ritorno a Santa Croce", pubblicato sulla numero di settembre. Evento a cura dell'Associazione Santa Croce
Info tel. 335 8080185;
e-mail: info@associazionesantacroce.it


SASSOFERRATO (AN), 

29-31 luglio 2016

"295 a.C. SENTINVM. La battaglia delle Nazioni".

 

Dal 29 al 31 luglio a Sassoferrato (An) si terrà "295 a.C. SENTINVM. La battaglia delle Nazioni". La rievocazione storica dell'evento, a cura di AD PUGNAM PARATI, sarà introdotta, venerdì 29 luglio alle 21 presso il Castello di Sassoferrato (piazza Matteotti), da un convegno.

Programma del convegno: 
Ore 21.00
Saluto delle Autorità:
Ugo Pesciarelli – Sindaco di Sassoferrato 
Lorena Varani - Vice Sindaco – Assessore Beni ed Attività Culturali 
Ilaria Venanzoni – Ispettore Soprintendenza Archeologica Marche
Marco Giulietti – Presidente ProLoco Sassoferrato 
Interventi:
Elena Percivaldi– Storica e Saggista.
"Dalle "nazioni" alla nazione: Roma, una potenza in ascesa"
Giuseppe Cascarino – Presidente “ Decima Legio “.
"L'esercito romano alla Battaglia di Sentino"
Gioal Canestrelli - Presidente Federazione Evropantiqva
"Galli e Sanniti: armamenti e tecniche d'ingaggio sul campo di battaglia di Sentinum."
Email: sentinum@tiscali.it - Tel. 333-2683261


I

 

 

 

 

 

 

Longobardi nel Mezzogiorno: una storia da riscoprire

a cura di Elena Percivaldi

location: Chiesa del SS. Salvatore, Benevento

 

 

* Giovedì 23 giugno, ore 18,30

 

Introduzione e apertura del ciclo di incontri. 

 

Da Cividale a Montecassino: sulle tracce di Paolo Diacono

Interventi:

- Dott.ssa Elena Percivaldi, medievista e saggista

- p. Luigi Carillo, OFM 

 

* Venerdì 24 giugno, ore 11

I Longobardi a Benevento

Prof. Marcello Rotili, Seconda Università degli Studi di Napoli

Dott.ssa Elena Percivaldi

 

ore 17

Benevento tra Longobardi e Normanni: alla ricerca di un'identità

Interventi:

  • Prof. Claudio Azzara, Università degli Studi di Salerno

  • Dott. Tommaso Indelli, Università degli Studi di Salerno

L'incontro evidenzierà le caratteristiche dell'occupazione longobarda nel Mezzogiorno con particolare riferimento al Ducato di Benevento, e la sua importanza per la storia locale. Si esamineranno anche le testimonianze che hanno lasciato nell'arte figurativa e nella cultura locale, nella memoria e nell'immaginario collettivo, fino al tramonto avvenuto con l'avvento dei Normanni. Contestualmente si presenteranno anche le seguenti novità editoriali:

- T. Indelli, Il tramonto della Langobardìa minor. I principati di Pandolfo Capodiferro e Guaimario IV (X- XI sec.), Editrice Gaia, 2015.

C. Azzara, I LongobardiIl Mulino, 2015.

 

Ore 18.30

Il complesso di Santa Sofia, patrimonio UNESCO

Presentazione del Dossier pubblicato sul numero di giugno del mensile “Medioevo”

- Dott.ssa Elena Percivaldi  

Dott. Andreas Steiner. Direttore di Medioevo

 

* Sabato 25 giugno, ore 17

Lo Scrigno del Tempo: i tesori dei Longobardi

Presentazione del progetto "Lo SCRIGNO DEL TEMPO - I LONGOBARDI" (CAPSA Ars Scriptoria:www.arscapsa.com) con particolare riferimento al facsimile del Codice Cavense 4 di Cava de' Tirreni contenente le leggi longobarde.

Interventi:

  • Enrico Chigioni, CAPSA Ars Scriptoria

  • Prof. Claudio Azzara, Università degli Studi di Salerno

[Modera: Dott.ssa Elena Percivaldi]

 

 

* Domenica 26 giugno, ore 17

La vita quotidiana al tempo dei Longobardi

I vari aspetti della vita quotidiana dei Longobardi (cucina, abbigliamento, scrittura, armamento, artigianato, scrittura, medicina, musica, tempo libero) raccontati dai rievocatori. Partecipano i rievocatori dei vari gruppi storici presenti: Fortebraccio Veregrense, Gens Langobardorum e Benevento Longobarda. Introduce e coordina Elena Percivaldi.


PARTANNA (TP) -  14 MAGGIO 2016

Settimana della Cultura

 

- Castello Grifeo:  "Divertirsi nel Medioevo: giochi e passatempi di grandi e piccini" 

- Chiesa di Santa Lucia:  "I Templari: monaci e guerrieri nel Medioevo"


ARCORE (MB) - 8 maggio 2016

Festival della Letteratura

 

"Divertirsi nel Medioevo: giochi e passatempi di grandi e piccini" (ore 17).


V Convegno nazionale “Presenze longobarde nelle regioni d'Italia” -  15 e 16 aprile 2016 presso il Centro di Archeologia Sperimentale “Antiquitates” di Civitella Cesi (Blera, VT).

 

intervento: I Longobardi a Monza e nella Brianza

 Informazioni


FERENTILLO (TR) - ABBAZIA DI SAN PIETRO IN VALLE

6 febbraio 2016 ore 11

 

Il sogno di Faroaldo. L'abbazia di San Pietro in Valle tra realtà e leggenda

 

"Il sogno di Faroaldo. L'abbazia di San Pietro in Valle tra realtà e leggenda". Si intitola così il convegno che si terrà il 6 febbraio a Ferentillo (TR), nello splendido monastero della Valnerina, in occasione delll'articolo sul monumento pubblicato dal mensile “Medioevo”.

L'incontro, organizzato nella Sala capitolare dal Gruppo Archeologico Naharki Valnerina con inizio alle ore 11, darà modo di rileggere la storia dell'abbazia legata al duca longobardo Faroaldo ma anche di fare il punto sulle ultime scoperte, in particolare sulla nuova interpretazione della cosiddetta “lapide di Ursus”, uno dei più celebri manufatti conservati nella chiesetta. Dopo il saluto del sindaco di Ferentillo Paolo Silveri, interverranno l'autrice del dossier, Elena Percivaldi, e il direttore del mensile Andreas Steiner, Sebastiano Torlini del Gruppo Archeologico Naharki Valnerina, Donatella Scortecci dell'Università di Perugia, don Rinaldo Cesarini della Diocesi di Spoleto, Giorgio Flamini dell'Associazione Italia Langobardorum.

Sarà inoltre presentato il progetto “Lo Scrigno del Tempo – I Longobardi”, che prevede la pubblicazione di alcuni facsimili di importanti codici longobardi a cura di Capsa Ars Scriptoria. L'incontro è arricchito dagli interventi dei rievocatori della compagnia Fortebraccio Veregrense, che proporranno al pubblico uno spaccato di vita quotidiana longobarda, combattimenti e soprattutto brani musicali ricostruiti in base alle ricerche compiute nell'ambito del progetto Winileod (nato per sperimentare la musica altomedievale partendo dallo studio dei testi originali e del folklore), e realizzati grazie a ricostruzioni di strumenti dell'epoca. Alla fine del convegno è prevista una visita guidata all'abbazia.

Info: ganv.valnerina@gmail.com 


MILANO, CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO,

16 gennaio 2016, ore 16

 

Per il ciclo MEDIOEVO IN LIBRERIA organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale e quest'anno dedicato al "Medioevo al femminile", il 16 gennaio 2016 alle ore 16 presso il Museo Archeologico di Milano  (via Nirone 7) conferenza della dott.ssa Elena Percivaldi sul tema “La donna longobarda tra storia, mito e leggenda”

 

 

Informazioni: http://medioevoinlibreria.blogspot.it/